Prima lezione

Giovedì 10 ottobre 2013

Benvenuti alla prima lezione!
Oggi rivedremo insieme:

  • I saluti;
  • Come presentarsi;
  • Ciò che ci piace fare e non.

Attività svolte:
  1. Funzioni comunicative: presentare sé stessi.

Ciak... si gira!


Obiettivo dell’attività: fornire agli studenti gli strumenti necessari per potersi
presentare in vari contesti. 
L’insegnante spiega agli studenti che faranno finta di partecipare ad un provino per
prendere parte, come comparse, ad un film italiano. 
Prima di iniziare i provini, l’insegnante si presenterà lei stessa, mostrando agli studenti
come dovranno presentarsi (la giusta intonazione, postura, ecc.).

Esempio di presentazione:

Buongiorno a tutti,
mi chiamo _________________________
sono ___________________,
di __________________ ,
ma abito e lavoro/studio a __________________ / in___________________
Ho ______ anni e sono single/sposato/a
Faccio _____________ / sono______________ / mi occupo di_____________

  • Parlo_____________________________________________________________
Sono (una persona) ________________________________________________
Mi piace _________________________________________________________
Mi piacciono ______________________________________________________
Non mi piace / piacciono_____________________, preferisco_____________
Nel tempo libero__________________________________________________
Il mio colore preferito è ____________________________________________
Il mio attore preferito/ la mia attrice preferita è_______________________
Nel film__________________________________________________________
Grazie a tutti e arrivederci!


  2. Giochi per ripassare il vocabolario:
    • TUTTO L’ALFABETO
    Gli studenti dovranno scrivere l’alfabeto su di un foglio associando ad ogni lettera una parola.  L'insegnante sceglierà uno o più temi (al ristorante, abbigliamento, casa, scuola, natura…).


    Elementi grammaticali:

    • Alfabeto e pronuncia;
    • Accordo sostantivi e aggettivi;
    • Articoli determinativi;
    • Indicativo presente:  

    Gli ausiliari
    ESSERE
    AVERE
    (io)
    sono
    ho
    (tu)
    sei
    hai
    (lui), (lei), (Lei)
    è
    ha
    (noi)
    siamo
    abbiamo
    (voi)
    siete
    avete
    (loro), (Loro)
    sono
    hanno


    Aucun commentaire:

    Enregistrer un commentaire