Benvenuti alla prima lezione!
Oggi rivedremo insieme:
- I saluti;
- Come presentarsi;
- Ciò che ci piace fare e non.
Attività svolte:
- Funzioni comunicative: presentare sé stessi.
Ciak... si gira!
Obiettivo dell’attività: fornire agli studenti gli strumenti necessari per potersi
presentare in vari contesti.
L’insegnante spiega agli studenti che faranno finta di partecipare ad un provino per
prendere parte, come comparse, ad un film italiano.
Prima di iniziare i provini, l’insegnante si presenterà lei stessa, mostrando agli studenti
come dovranno presentarsi (la giusta intonazione, postura, ecc.).
Esempio di presentazione:
Buongiorno a tutti,
mi chiamo _________________________
sono ___________________,
di __________________ ,
ma abito e lavoro/studio a __________________ / in___________________
Ho ______ anni e sono single/sposato/a
Faccio _____________ / sono______________ / mi occupo di_____________
- Parlo_____________________________________________________________
Sono (una persona) ________________________________________________
Mi piace _________________________________________________________
Mi piacciono ______________________________________________________
Non mi piace / piacciono_____________________, preferisco_____________
Nel tempo libero__________________________________________________
Il mio colore preferito è ____________________________________________
Il mio attore preferito/ la mia attrice preferita è_______________________
Nel film__________________________________________________________
Grazie a tutti e arrivederci!
2. Giochi per ripassare il vocabolario:
- TUTTO L’ALFABETO
Elementi grammaticali:
- Alfabeto e pronuncia;
- Accordo sostantivi e aggettivi;
- Articoli determinativi;
- Indicativo presente:
Gli
ausiliari
|
ESSERE
|
AVERE
|
(io)
|
sono
|
ho
|
(tu)
|
sei
|
hai
|
(lui),
(lei), (Lei)
|
è
|
ha
|
(noi)
|
siamo
|
abbiamo
|
(voi)
|
siete
|
avete
|
(loro), (Loro)
|
sono
|
hanno
|
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire